Parrocchie

San Nicolò Po di Borgo Virgilio

San Nicola di Bari vescovo

IMG_6015.JPG
Grande è la suggestione che si trova raggiungendo la splendida chiesetta dedicata a San Nicola di Bari, quasi arroccata sull'argine più esterno del Po. Attorno ad essa gravita la vita della comunità parrocchiale di San Nicolò Po.
A San Nicolò esistono alcuni insediamenti industriali nei settori metalmeccanico e della falegnameria, cosi come qualche realtà produttiva nell'ambito dell'artigianato o del terziario; senz'altro l'agricoltura è l'attività prevalente.
La chiesa parrocchiale, in stile romanico, sorta attorno al '600 probabilmente ad opera di fatti collegati all'Abbazia del Polirone custodisce, presso l'altare maggiore, una suggestiva palla raffigurante il santo patrono e un altare dedicato alla Madonna del Rosario, presso il quale si trova una serie di ovali rappresentanti i misteri gloriosi.

Essendo il parroco in comune con la vicina parrocchia di S.Biagio, là residente, c'è un equipè ministeriale che si occupa della gestione economica della parrocchia, dell'animazione domenicale della liturgia, della carità e dell'assistenza agli anziani non più autosufficienti. La catechesi e le attività formative vengono organizzate insieme alle parrocchie della unità pastorale. Una volta al mese viene celebrata la S.Messa nell'antico oratorio della locale Corte "Beffa".

Unità pastorale 3 Vicariato foraneo "Santa Famiglia di Nazareth"

PARROCO

Don Mirko Frignani