Parrocchie

Villa Garibaldi di Roncoferraro

Santi Giacomo e Mariano martiri

None
Si chiama "Villa Garibaldi" dal 1867, quando il comune di Roncoferraro decise di dare un nuovo nome a Carzedole. Il paese si è sempre chiamato così; da "caresa" pianta palustre che abbondava in questa zona prima che venisse modificata dai monaci benedettini.
La parrocchia comprende due frazioni: Villa Garibaldi nel comune di Roncoferraro e Bazza, comune di Bigarello.
Non si conservano valori artistici. La chiesa parrocchiale dedicata ai Santissimi Giacomo e Mariano, martiri (1700) doveva, per i gusti di allora, essere povera e spoglia, ora piace per la sua semplicità.
Nel paese l'edificio che più merita attenzione è il palazzo Pendasio, chiamato anche "villa Ramachi". E’ un palazzo gozanghesco del 1600.
In conseguenza del sisma del maggio 2012, la chiesa è momentaneamente chiusa per restauri.

Unità pastorale 6 Vicariato foraneo "San Pio X"

PARROCO

Don Stefano Tognetti