Visita pastorale

Unità pastorale "Destra Secchia"

C:\fakepath\Mappa-Madonna-della-Comuna-UP2.png

L’Unità Pastorale n. 2 del Vicariato della Comuna è denominata “Destra Secchia”.

In realtà i suoi confini sono lambiti anche dal fiume Po, a cominciare dalla foce del Secchia fino al Ponte sul Po di Revere/Ostiglia.

La sua attuale costituzione risale al 2017, quando venne soppressa in Vicariato la più piccola delle U.P. Tre parrocchie furono unite alla vecchia U.P. di Quistello: Quingentole, Pieve di Coriano e Revere.

Assieme a Quistello, San Rocco, Nuvolato e San Giacomo delle Segnate, formano ora la seconda U.P. più consistente del nostro Vicariato, con 11.627 abitanti.

Siamo in tre sacerdoti, due parroci ed un curato, con un diacono permanente, che operano sul territorio, a cui si aggiunge un Celebrante (don Giovanni Telò), che viene al sabato e la domenica.

Uno dei problemi più evidenti per questo “matrimonio forzato” è la difficile integrazione pastorale tra le parrocchie abituate a lavorare insieme da anni e le nuove venute. Di fatto fino ad ora si è trattato di una giustapposizione di impostazioni, storie e cammini diversi, con qualche attività di formazione comune ed un organismo unitario (il Consiglio di U.P.) che tenta una difficile strada comune.

Come ministri ordinati ci siamo impegnati a trovarci più spesso a mettere in comune i nostri piani pastorali e condividere anche il pranzo insieme.

La imminente pre-visita del Vescovo Marco rappresenta sicuramente un’occasione fruttuosa per fare il punto della situazione e rilanciare la passione comune degli operatori pastorali, per una Chiesa sempre più al servizio del Vangelo sul nostro territorio.

Unità pastorale "Destra Secchia"

Coordinatore: don Roberto Buzzola

DATE DELLA VISITA