Visita pastorale

Unità pastorale di Curtatone

C:\fakepath\Mappa-S.Famiglia-Nazareth-UP1.png

L’UP di Curtatone è costituita dalle parrocchie di Montanara, San Silvestro, Levata e Buscoldo: quattro comunità diverse, ciascuna ben definita dalla propria storia, dalle proprie caratteristiche, i propri gruppi parrocchiali, le ricorrenze locali e perfino le storiche “Compagnie” che propongono alle fiere piatti tipici della tradizione con l’obiettivo di raccogliere fondi per le iniziative comunitarie. 

Il punto di forza dell’UPC è quello di aver fortemente investito e creduto nella promozione di spazi e momenti di condivisione tra le quattro parrocchie. Nel corso di questi anni sempre più è cresciuta la fratellanza tra le comunità, che hanno cominciato a pregare insieme durante celebrazioni condivise nei momenti forti dell’anno liturgico, a far incontrare e divertire i bambini e i giovani con un unitario grande Grest estivo, a condividere  cene in occasione delle feste della tradizione, come la giornata del papà e della mamma. 

Ancora - guidati da don Cristian, don Stefano, don Giuliano, don Andrea, don Alfredo e padre Daniele - si ragiona insieme per costruire percorsi unitari e condivisi di crescita e di accompagnamento ai sacramenti. Sono attive e condivise le commissioni adulti e giovani, ma anche percorsi di catechesi comune che coinvolgono i bambini e i loro genitori. 

Infine, ad arricchire il ricco tessuto di relazioni e di esperienze, l’UPC accoglie due significative realtà della Chiesa mantovana: il convento delle suore Clarisse e la casa famiglia dell'associazione “Papa Giovanni XXIII”, entrambe a San Silvestro.

Unità pastorale di Curtatone

Coordinatore: don Cristian Grandelli

DATE DELLA VISITA

20/04/2021

PARROCCHIE

Buscoldo di Curtatone
Levata di Curtatone
Montanara di Curtatone
San Silvestro di Curtatone



Diocesi di Mantova