Visita pastorale

Unità pastorale "San Giovanni Bono"

C:\fakepath\Mappa-S.Pio-X-UP3.png

L'unità pastorale comprende quattro parrocchie: Bancole, Cittadella, Colle Aperto e Sant'Antonio. Realtà comunitarie diverse tra di loro, sia come storia che come numero di abitanti, ma sorrette dal sogno e dal desiderio di camminare insieme per essere segno della speranza di essere Chiesa, testimone di Cristo Risorto. 

Le singole comunità ecclesiali unite raccolgono circa 17.000 battezzati e attualmente riescono ad animare insieme attività giovanili e interventi caritativi, seppur con sensibilità inevitabilmente differenti. Attualmente si stanno pensando modalità coinvolgenti unitariamente anche l'attività di catechesi e sacramentaria; mentre a livello celebrativo-liturgico ci si sta orientando verso una prassi omogenea. 

Il cammino è certamente ancora lungo; ma la meta, pur in una unitarietà differenziata, è tracciata ed accolta con un positivo senso ecclesiale dai battezzati delle comunità di appartenenza. La visita pastorale potrebbe essere una bella occasione per compiere dei passi ulteriori verso la consapevolezza di essere un'unica Chiesa che, animata dallo Spirito, vive e testimonia concretamente, nel tempo, la gioia e la bellezza della fede in Cristo risorto.

Unità pastorale "San Giovanni Bono"

Coordinatore: don Angelo Cavana

DATE DELLA VISITA

4/05/2021

PARROCCHIE

Bancole di Porto Mantovano
Cittadella
Colle Aperto
Sant'Antonio di Porto Mantovano



Diocesi di Mantova