Visita pastorale

Unità pastorale "Tre valli"

C:\fakepath\Mappa-Santi-Apostoli-UP2.png

L’Unità Pastorale n.2 del Vicariato urbano ‘Santi Apostoli’ si staglia nella parte sud della città, interessando molte zone residenziali e comprendendo le parrocchie di S.Pio X, S. Giuseppe Artigiano, Gradaro, S. Luigi in Te Brunetti, S.M. degli Angeli, S. Filippo Neri.

La bellezza delle sue risorse è rintracciabile al suo interno, nelle persone che troviamo nell’unità pastorale, nel senso che non si trovano solo strutture che operano per la comunità, ma persone che si spendono per la catechesi, lo scoutismo, il sociale nelle sue varie sfumature: attenzione a situazioni di difficoltà economica con vari servizi di carità, solitudine di tanti anziani, gli ammalati (si pensi al “Posto delle fragole” spesso visitato dai sacerdoti del territorio, chiamati anche all’ANFASS per la celebrazione delle messe a Natale e Pasqua).
Non mancano momenti di festa e convivialità, si ricordi la ormai da anni collaudata “Festa di S.Pio” o la presenza del Grest cittadino nella sede di alcune di queste parrocchie.
Una bella esperienza degli ultimi anni è stata inoltre la formazione unitaria dei catechisti; il progetto portato avanti non senza fatica di iniziare assieme i cammini di iniziazione cristiana dei bambini e ragazzi ha visto coinvolte le parrocchie dell’U.P., e ancora altro bel momento comunitario la celebrazione unitaria del Corpus Domini.
“Maestro è bello per noi essere qui”: sull’esempio di Pietro, sembra questo il messaggio che molti cristiani di questa Unità vogliono trasmettere.

Unità pastorale "Tre valli"

Coordinatore: don Roberto Rezzaghi

PARROCCHIE