Notizie

Parola e Giovani

PUNTI DI CONTROLLO

Orienteering nella Scrittura

Età Evolutiva

29 Febbraio 2024

Che cos'è

Nell’orienteering i punti di controllo sono dei “passaggi obbligati” da visitare mentre si sta esplorando un territorio sconosciuto. Permettono di avere una mappa completa dell’ambiente visitato e di arrivare all’arrivo nel minor tempo possibile. Allo stesso modo, in questo percorso diocesano, cercheremo di fornire le coordinate essenziali perché i giovani, a partire dalla Parola, possano prendere conoscenza dei doni concreti che Dio ha già posto nel tesoro di ciascuno. Gli incontri servono anche a consegnare agli Educatori alla Fede una conoscenza pratica dei libri biblici, perché possa risultare spendibile nei loro servizi presso le Comunità.

Nel concreto verranno proposti quattro incontri laboratoriali, passando per i quattro elementi. L’aria è la relazione che il Signore desidera mettere in pratica attraverso la sua Parola. La terra è la materia del libro stesso: la storia della Salvezza, i libri biblici, i generi letterari. L’acqua è l’immersione nel Mistero della Parola attraverso la preghiera, impossibile altrimenti. E infine il fuoco è la propagazione, l’evangelizzare, il poter portare la Parola nei contesti di vita abitati.

Dove e Quando

Anche quest'anno saranno programmati i laboratori a partire dalle richieste delle Unità Pastorali. Se siete interessati a questo percorso non esitate a contattarci.

È prevista anche una versione differente degli incontri, incentrati più sulla preghiera e l'incontro con Dio da parte dei giovani.

Per Info

etaevolutiva@diocesidimantova.it

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
Vita diocesana