Appuntamenti correnti

C:\fakepath\GMP 2019.jpg

Carità e giustizia

3^ Giornata mondiale dei poveri

"La speranza dei poveri non sarà mai delusa"

Diocesi di Mantova 17/11/2019

Domenica 17 novembre, in occasione della 3^ Giornata mondiale dei poveri, la Caritas diocesana promuove una raccolta alimentare in tutte le parrocchie.

Gli alimenti donati potranno essere utilizzati direttamente dalla Caritas parrocchiale, oppure consegnati al Magazzino alimentari diocesano, che sostiene tutti i Centri di ascolto, le mense, le comunità di accoglienza e le parrocchie che ne fanno richiesta.

La Caritas diocesana di Mantova sostiene molte comunità parrocchiali nel prezioso servizio di distribuzione dei generi alimentari.

Nel 2018 la rete diocesana dei servizi Caritas ha incontrato 4400 nuclei famigliari e, nei soli centri in collegamento con l’Osservatorio delle Povertà, sono stati erogati alimenti a 884 famiglie per un totale di 2797 persone.
Gli aiuti alimentari ci permettono di incontrare migliaia di persone e famiglie, e di costruire con loro una relazione di aiuto per accompagnarle in un percorso di recupero dell'autonomia: questo è il compito dei Centri di Ascolto.
Questa azione è resa possibile dalla grande quantità di persone che offrono il loro tempo svolgendo un servizio gratuito. Nel 2018 800 volontari hanno svolto 91.000 ore di servizio, pari a oltre 10 anni di tempo donato.

Questi e altri dati, relativi alle attività svolte nel 2018, saranno presentati venerdì 15 novembre alle 10 nell'aula magna del Seminario vescovile.

Anche tu puoi contribuire sostenendo i servizi con una donazione di tempo (volontariato), di beni (alimentari, vestiti...) o di denaro.
Chiedi al tuo parroco o contatta il centro Caritas più vicino:

- Ass. Agàpe - Via Arrivabene, 47 Mantova
tel. 0376 327788 info@agape.mantova.it

- Ass. San Lorenzo - Via Dante, 12 Suzzara
tel. 0376 531665 info@sanlorenzo-onlus.org

- Ass. San Benedetto - Via Veneto 23, Quistello
tel. 0376 618977 sanbenedetto.onlus@tiscali.it

- Ass. Marta Tana - Via Chiassi, 94 Castiglione delle Stiviere
tel. 0376 636696 centrocaritas@martatana.191.it

In fondo alla pagina, nei documenti allegati, sono disponibili alcune indicazioni e preghiere preparate dall'Ufficio liturgico per l'animazione delle Messe nelle parrocchie.

documenti

Indicazioni liturgiche