Settimana della Chiesa Mantovana
17/09/2023
16.00
Mantova - Casa Nuvolari
Nel corso della Settimana della Chiesa mantovana 2023 il Tavolo per gli adulti in cammino - équipe per la promozione della cultura organizza la rassegna “Letteratura e vita”, che si articola in due momenti.
Il secondo appuntamento “Abitare la parola” si svolge domenica 17 settembre a Casa Nuvolari (Mantova, viale delle Rimembranze).
Alle ore 16 “La parola rende uguali”: riletture degli scritti di don Milani con Andrea Tibaldi (voce recitante) ed Enrico Garlaschelli (pianoforte).
Alle 17 presentazione della mostra "Il gesto e la parola" di Giampaolo Nuvolati (docente di Sociologia dell'ambiente e del Territorio all’Università Milano-Bicocca).
Si riconosce nei dipinti di Nuvolati il tentativo di esprimere alcuni temi che l'autore esplicita in modo preciso (il situazionismo, il flaneur, alcuni temi religiosi...) attraverso la suggestione del disegno piuttosto che con l'argomentazione
Alle ore 18 “Dove sei? L'uomo esiste in quanto abita, ma come abita?”: don Stefano Savoia (Diocesi di Mantova) dialoga con Giampaolo Nuvolati sul tema dell’abitare, a partire dall'affermazione di Heidegger, per il quale l'esistenza specificamente umana si esprime in un determinato modo di stare al mondo, che è l’abitare. Nuvolati si è particolarmente impegnato a descrivere i modi dell'abitare umano nella società postmoderna, le sue trasformazioni e le possibilità di esprimere l'umano.