Appuntamenti correnti

C:\fakepath\giovani insieme.jpg

Giovani

Al via il progetto "Giovani insieme" 2019-2020

L'evento di apertura giovedì 3 ottobre a Milano

Diocesi di Mantova 3/10/2019

Diocesi di Mantova 10.00

Diocesi di Mantova Milano


Il progetto Giovani insieme 2019/2020 inizia con un grande evento di lancio, che si terrà giovedì 3 ottobre a Palazzo Lombardia alle ore 10.00, alla presenza del Vescovo di Vigevano e delegato per la Pastorale Giovanile della Regione ecclesiastica della Lombardia, mons. Maurizio Gervasoni, del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dell’assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi.

In sala Biagi ci saranno oltre 150 giovani che dal 1° settembre sono impegnati negli oratori delle 10 diocesi lombarde, insieme ai loro parroci, coadiutori e referenti. 

Dopo i saluti istituzionali, avrà luogo un momento formativo tenuto dal prof. Marco Moschini, Professore associato del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università di Perugia e direttore del Corso di perfezionamento in Progettazione, gestione e coordinamento dell'oratorio. Interverranno inoltre i ricercatori dell’Istituto Toniolo che, nel corso del progetto, condurranno un’indagine scientifica sulle attività svolte dai giovani.
«Grazie a questo progetto, inserendo figure educative professionali nelle nostre comunità, potenziamo la capacità aggregativa degli oratori, aumentiamo l’offerta formativa e sosteniamo le attività già in corso. Un obiettivo tanto più necessario oggi in una società frammentata e culturalmente disgregata nella quale coltivare le relazioni vitali e morali che nascono proprio negli oratori è fondamentale per la costruzione di una coscienza civica» ha detto mons. Gervasoni.


Nel mantovano sono coinvolti 3 oratori con 4 quattro ragazzi assunti grazie a questo finanziamento.
Gli educatori, di età compresa fra i 20 e i 30 anni, che sono stati selezionati in base al loro curriculum e alle esperienze in ambito educativo, perfezioneranno le proprie conoscenze attraverso un corso di formazione e le attività negli oratori. 

Le attività prevedono la presenza dei giovani in parrocchia per 400 ore annue e sono state avviate ufficialmente il 1° settembre 2019: l’impegno sul campo durerà fino al 31 agosto 2020 e ha anche l’obiettivo di far acquisire ai giovani competenze spendibili in altri contesti, ad esempio di tipo lavorativo

Giunto alla sesta annualità il progetto Giovani Insieme ha coinvolto sino ad ora più di 1.000 giovani.



Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova