Appuntamenti correnti

Da una collezione privata

Diocesi di Mantova 1-31/05/2021

Diocesi di Mantova Mantova - Museo diocesano

L’icona è una finestra aperta sul mondo trascendente. E’ la manifestazione nella bellezza visibile della verità intellegibile. Oggetto di culto, veicolo per la preghiera prima che opera d’arte, consente di accedere alla spiritualità cristiana dell’Oriente per coglierne le caratteristiche peculiari.

Esempi tra i migliori della pittura di soggetto sacro, le icone sono espressione di una vita spirituale basata sulla contemplazione dei divini misteri, “scritte” dall'iconografo, per la devozione domestica e, nelle chiese, per ornare l'iconostasi, la parete che separa l'altare dallo spazio destinato ai fedeli.

Nella mostra saranno presentate icone della Madre di Dio e del Cristo Pantocratore accanto ad alcuni episodi significativi delle Scritture come il Battesimo di Gesù al fiume Giordano, realizzate in Russia prevalentemente nel Settecento, su tavola, secondo la tecnica della tempera all'uovo.

Dal 1 maggio al 31 maggio 2021
Mercoledì giovedì e venerdì 9.30-12.00; 15.00-17.30
Sabato e domenica solo previa prenotazione (almeno 1 giorno prima)

via mail a museofgonzaga@alice.it oppure al telefono 0376 320602