Appuntamenti correnti

Assemblea delle aggregazioni laicali

Diocesi di Mantova 12/05/2019

Diocesi di Mantova 9.00

Diocesi di Mantova Mantova - Seminario (aula magna)

La Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali è l'organismo in cui si incontrano periodicamente le associazioni e i movimenti ecclesiali per favorire la reciproca conoscenza e un confronto costruttivo per crescere insieme nella comunione e nella carità.

Riunisce circa 40 tra associazioni e movimenti, che ogni anno si danno appuntamento per una giornata di formazione e confronto.

Il convegno di quest'anno offre un’occasione per approfondire il tema del discepolato: come vivere da uomini e donne nuovi e quale speranza portare nel proprio contesto di vita?

«Lo stare insieme tra noi e con il Signore è l’occasione per infonderci il suo coraggio e la sua speranza e per essere da Lui mandati a vedere le fatiche del cammino delle nostre comunità e portare ad esse nella quotidianità, “panna e miele”. Percorrere il cammino del discepolato è lasciarsi unire a Cristo per condividere, sino in fondo la sua Pasqua e diventare “figli e figlie della risurrezione”, testimoni della sua accogliente carità.» (dalla lettera di invito del vescovo Marco)

Programma:

9:00     Preghiera

9:20     Saluti e apertura lavori
9:30     Primo intervento “Discepoli: annunciatori del futuro”
10:00   Secondo intervento “Discepoli: re, sacerdoti e profeti”
10:30   Pausa
10:45   Ritrovo in Aula Magna chiusura interventi
11:10   Lavori di gruppo
13:00   Pranzo
14:30   Ripresa dei lavori
15:00    Santa Messa presieduta dal vescovo Marco