Appuntamenti correnti

Diocesi di Mantova 16/06/2018

Diocesi di Mantova 8.30 - 13.00

Diocesi di Mantova Castiglione delle Stiviere - Piazza S.Luigi

La Festa di San Luigi Gonzaga intende rinnovare la tradizionale celebrazione della vita del Santo Patrono Mondiale della Gioventù nella sua Città natale, e riscoprire l’importanza politica, economica e spirituale del ramo castiglionese della famiglia Gonzaga.

ll sabato è tradizionalmente il giorno che la festa dedica alla scoperta della figura di San Luigi Gonzaga e dei luoghi Castiglionesi che ne hanno visto il passaggio. “Sui Passi di Aluigi” è un percorso turistico e religioso, una passeggiata culturale animata fra i tesori dei Gonzaga.

Castiglione si apre come uno scrigno per presentare le sue ricchezze in un cammino a tappe attraverso il paese e la campagna circostante. Si parte da Piazza San Luigi, dove saranno consegnate gratuitamente la Mappa e la Credenziale del pellegrino da timbrare in ogni tappa.

Presso il Castello – che sarà visitabile accompagnati dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Blaise Pascal che durante l’anno scolastico in corso hanno studiato la storia e l’architettura della nostra città – riprenderà vita la corte di Ferrante tra giochi e mestieri antichi, e saranno aperti alla visita anche il Convento di S. Maria, il Duomo con i Disciplini e la Basilica.

Apertura straordinaria anche per il Nobile Collegio delle Vergini dove faranno gli onori di casa per una visita al Museo Aloisiano i ragazzi della Scuola Primaria del Collegio, e per l’Eremo della Ghisiola, dove Fratel Moreno accoglierà i visitatori in cerca di silenzio e riflessione.

Lungo l’intero percorso ci saranno visite guidate, intrattenimenti per bambini, mostre, ma anche zone di meditazione e relax.

La partecipazione all’evento è COMPLETAMENTE GRATUITA e si può svolgere in 2 modalità:

* Cammino in autonomia: ogni partecipante, dopo aver ritirato la mappa e la Credenziale in Piazza San Luigi, potrà intraprendere il proprio itinerario scegliendo le tappe che più lo interessano.

* Partenze gruppi organizzati (da Piazza San Luigi)

o Ore 8.30 à Percorso lungo: Castello – Convento di Santa Maria – Duomo e Disciplini – Basilica di San Luigi (conclusione prevista per le ore 13.00)

o Ore 9.30 à Percorso cittadino: Duomo e Disciplini – Collegio delle Vergini – Basilica di San Luigi – Castello (conclusione prevista per le ore 13.00)

o Ore 10.00 à Percorso breve: Basilica di San Luigi – Collegio delle Vergini – Duomo e Disciplini (conclusione prevista per le ore 13.00)