Appuntamenti correnti

C:\fakepath\DSC_3849.jpg

Chiamati a generare la fede: cominciamo dal battesimo

Verso il ministero del catechista battesimale

Diocesi di Mantova 1 e 2 settembre 2018

Diocesi di Mantova Dalla mattina del sabato al pranzo della domenica

Diocesi di Mantova San Zeno di Montagna - Casa Tabor

Casa Tabor a San Zeno di Montagna ospiterà, l'1 e il 2 settembre, la due giorni di formazione organizzata dall'Ufficio Catechistico che si pone l'obiettivo di approfondire il tema della pastorale battesimale. I lavori saranno coordinati da don Matteo Palazzani e Suor Elisabetta Sepich
La due giorni si situa nel cammino pastorale diocesano, ed è dedicata agli operatori pastorali, ai catechisti, alle coppie che in diversi modi incontrano o accompagnano famiglie in attesa di un figlio, i catecumeni o più semplicemente le famiglie nella catechesi.

Il sabato i lavori cominceranno da una condivisione dei partecipanti circa la propria esperienza pastorale a riguardo, mentre il pomeriggio sarà interamente dedicato a mettere a tema la figura del catechista battesimale. Questo sarà anche il tempo per i lavori di gruppo considerati parte integrante del metodo.
Prima di cena sarà proposta anche una celebrazione vigiliare simbolica, mentre il dopo cena verrà dedicato all’approfondimento sui simboli liturgici della celebrazione del Battesimo. Questo ultimo momento sarà proposto dal vescovo stesso.

Domenica, prima della celebrazione dell’eucaristia, prenderà nuovamente la parola il vescovo offrendo una riflessione sul generare alla fede e il senso del ministero del catechista battesimale.

Ripartire dal battesimo è un modo per ricominciare a parlare della fede agli adulti a partire dal ritmo della vita, un modo per aprirsi al dono ed imparare a gustare la vita, e anche un modo per sentirsi accompagnati nelle scelte della vita.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Catechistico all'indirizzo catechesi@diocesidimantova.it

In allegato la locandina.

documenti