Appuntamenti correnti

Festa di San Luigi Gonzaga

Diocesi di Mantova 17/06/2018

Diocesi di Mantova Dalle 18.45

Diocesi di Mantova Castiglione delle Stiviere - Piazza S.Luigi e Oratorio Castello

La Festa di San Luigi Gonzaga intende rinnovare la tradizionale celebrazione della vita del Santo Patrono Mondiale della Gioventù nella sua Città natale, e riscoprire l’importanza politica, economica e spirituale del ramo castiglionese della famiglia Gonzaga.

Il momento più atteso della Festa è sicuramente il Corteo Storico, con i figuranti in abiti Rinascimentali che danno vita alla corte gonzaghesca che scende dal Castello per incontrare il popolo di Castiglione. In tale occasione, nella quale ricorre sempre un avvenimento importante per la nobile famiglia, il Marchese Ferrante offre spettacoli e giochi ai suoi sudditi.

Sono due gli appuntamenti: la sfilata storica; un evento corale che nell’arco di 4 anni ha fatto rivivere l’antica corte Gonzaghesca per le strade di Castiglione.

Dall’edizione del 2016,  la rievocazione ripercorre in un ideale racconto, le tappe salienti della vita del Santo e della sua famiglia:

• 2017: Il Marchese Ferrante e la moglie Donna Marta, dopo aver celebrato le nozze alla corte spagnola, prendono possesso del Feudo di Castiglione;
  • 2018: Nascita di San Luigi;
  • 2019: la Prima Comunione dalle mani del Cardinale Borromeo…

Il Palio di San Luigi e’ invece un appuntamento goliardico, dedicato ai quartieri, alle contrade e alle frazioni, che si sfidano nella corsa lungo la strada maestra di Castiglione, la via che unisce il Castello a Piazza San Luigi.

Concluso il Palio, la festa continua all’interno delle mura del Castello con una serata di intrattenimenti offerti dal Marchese: artisti professionisti si alterneranno sul palco con il gruppo di Sbandieratori e Tamburini. Gli stessi figuranti che interpretano i nobili della corte, concluderanno la serata con una esibizione di ballo storico, e inviteranno gli spettatori stessi a provare la danza.