Appuntamenti correnti

Diocesi di Mantova 10/12/2019

Diocesi di Mantova 11.00

Diocesi di Mantova Mantova - palazzo vescovile

In Lombardia nasce il comitato regionale dell'Anspi e come sede è stata scelta Mantova. L'istituzione ufficiale è prevista per martedì 10 dicembre alle 11 al Palazzo vescovile: saranno presenti il vescovo di Mantova Marco Busca, il presidente nazionale dell'Anspi, Giuseppe Dessì, oltre ai presidenti dei comitati zonali di Pavia, Brescia e Lodi.

L'Associazione nazionale San Paolo Italia (Anspi) è una realtà ecclesiale cattolica che riunisce oratori e circoli parrocchiali in tutto il Paese. È stata fondata a Brescia il 13 novembre 1965 da monsignor Battista Belloli e attualmente conta circa 270mila associati, appartenenti a oltre 1.800 realtà presenti in 17 regioni e 72 province italiane. Lo scopo principale dell'Anspi è favorire l'educazione delle persone, nel rispetto dei principi cristiani, attraverso iniziative formative e ricreative, per promuoverne l'elevazione sociale.

Nel Mantovano sono presenti una quarantina di circoli. A livello lombardo, è il comitato locale con più realtà dopo Brescia (che è sede nazionale) ed è proprio per questo motivo che la nostra diocesi è stata scelta come sede regionale. Per il futuro, l'obiettivo è coordinare tutti i comitati della Lombardia, attraverso iniziative e progetti da sviluppare attorno ad alcuni cardini specifici: lo sport, l'educazione, il servizio civile e l'uso di linguaggi artistici come cinema, teatro e musica.