Appuntamenti correnti

C:\fakepath\scuola danza.png

Arte e cultura

“Danze del fiume” a Grazie

L’esito finale del laboratorio di danza in riva al Mincio

Diocesi di Mantova 12/06/2021

Diocesi di Mantova 20.00

Diocesi di Mantova Grazie - Riva della Madonna

Nel modulo Fare Arte della Scuola di Palazzo Te 2021 Virgilio Sieni ha condotto il percorso di creazione e trasmissione “Danze del fiume”.

Il progetto si è sviluppato a partire dall’ascolto e dalla ricerca di forme di relazione tra corpo e paesaggio proponendo, attraverso un ciclo di incontri rivolti alla consapevolezza del corpo, pratiche e riflessioni sulla vicinanza e la cura dello spazio comune per la costruzione della città e la pratica collettiva dei luoghi democratici.
Un percorso che, partendo dal respiro e dell’ascolto del gesto e con l’obiettivo di riflettere sui diritti della natura, della bellezza, dei luoghi, va a comporre un’azione performativa finale in cui tutti i partecipanti agiranno secondo brevi danze nei pressi di luoghi inaspettati: si comporrà un viaggio inteso come una geografia sulla bellezza del dettaglio.

L’esito finale del laboratorio prevede una restituzione pubblica presso il borgo di Grazie di Curtatone, sabato 12 giugno dalle ore 20.