Appuntamenti correnti

C:\fakepath\famiglia sole.jpg

Corsi ad iscrizione

Davanti a Dio

Corso di pastorale familiare ecumenica e interreligiosa

Diocesi di Mantova 9-16-23-30/11

Diocesi di Mantova 9.30

Diocesi di Mantova Mantova - Seminario

Di fronte al fenomeno della globalizzazione e dei flussi migratori che da alcuni anni interessano la nostra nazione si stanno ampliando sempre di più le famiglie nate da matrimoni misti. Questa, per la chiesa italiana, è diventata una fertile opportunità per cercare di realizzare una piena comunione.

In questa ottica l’attenzione è rivolta non tanto agli aspetti relazionali, ma a quelli giuridici e pastorali che coinvolgono queste famiglie. Per favorire un vero ecumenismo sponsale, infatti, è fondamentale avere una conoscenza approfondita delle norme e della tradizione delle altre confessioni.
La riflessione sulla religione, sulla cultura, sulla famiglia di appartenenza e soprattutto sull’educazione dei figli nella fase preparatoria insieme al "sostegno pastorale" della coppia dopo la celebrazione del matrimonio sono indispensabili e da incoraggiare.
Il corso sulla pastorale familiare ecumenica e interreligiosa è il frutto di una riflessione condivisa da parte del centro di pastorale familiare e del servizio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. Nel mantovano si presentano ogni anno circa 40 casi di matrimoni "non tradizionali" e questi, tanti o pochi che siano, ci interpellano e chiedono da noi un atteggiamento nuovo.

Obiettivo dei quattro incontri - rivolti a preti, diaconi, formatori e accompagnatori di fidanzati o gruppi famigliari -  è adottare uno sguardo più evangelico, aperto alla fratellanza universale.

Il corso si terrà a novembre, per quattro sabati, dalle 9.30 alle 12.30, presso il centro pastorale diocesano (seminario):

- 9/11Introduzione sulla pastorale familiare in chiave ecumenica e interreligiosa (prof. R. Burigana - docente di Storia ecumenica della Chiesa presso l’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia)
- 16/11Matrimonio (prima, durante e dopo) tra coniugi di diversa confessione cristiana (prof. V. Mauro - Provinciale dei Frati Cappuccini della Toscana e docente di Teologia Sacramentaria)
- 23/11Battesimo e catechesi dei figli, in caso di coniugi cristiani di confessione diversa (don P. Gentili - direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale della Famiglia della CEI)
- 30/11Matrimonio tra cristiani e non cristiani (don G. Alberti - responsabile del Servizio per l’Ecumenismo e il dialogo della diocesi di Milano)

Iscrizioni via mail a: ecumenismoedialogo@diocesidimantova.it

Contributo di partecipazione, da versare al primo incontro: € 20