">
Altro
28/09/2019
9.30
Mantova - Seminario
Il “Tempo del creato” può essere l’occasione per tracciare un primo bilancio sull’enciclica "Laudato si’ " di papa Francesco e insieme considerare gli obiettivi di sviluppo indicati nell’Agenda Onu 2030.
Quali impegni possiamo chiedere al governo, alle istituzioni internazionali e alle nostre comunità cristiane a favore di uno sviluppo sostenibile - ambientale, economico e sociale - che abbatta le disuguaglianze, favorisca l’accoglienza e l’integrazione nella sicurezza, che affronti o anticipi i conflitti e le migrazioni?
Sono questi alcuni degli interrogativi che verranno affrontati nell’incontro dal titolo “Terra, casa comune”.
Due gli ospiti coinvolti:
Cecilia Dall'Oglio dal 2017 è responsabile dei programmi del Movimento cattolico mondiale per il clima, rete di oltre 400 organizzazioni e gruppi, nato per mettere in collegamento i credenti in tutto il mondo sulla sensibilizzazione attorno alle intuizioni della Laudato si’. Vanta un lungo impegno nella Focsiv, la federazione delle ong cattoliche, concentrandosi in particolare sui temi riguardanti gli stili di vita sostenibili e le problematiche legate ai cambiamenti climatici. Tra gli ultimi impegni vi è la proposta alle parrocchie di creare Circoli Laudato Si’ e la formazione degli animatori.
E' la sorella di padre Paolo, rapito nel 2013 in Siria.
Grammenos Mastrojeni, diplomatico e docente universitario, dal 1 settembre 2019 ha assunto il ruolo di vice segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo, responsabile per l'azione climatica presso la sede di Barcellona.
Da almeno un quarto di secolo analizza il rapporto tra crisi ambientale, instabilità politica e fragilità economica. Ha pubblicato molti libri sull’argomento (da Effetto serra, effetto guerra, scritto con il climatologo Antonello Pasini, a L'arca di Noè. Per salvarci tutti insieme). E' l'animatore dell'associazione Alleanza Bene Comune (ABC) nata di recente.
Foto di icon0.com da Pexels