">

Diocesi di Mantova 16 - 23 febbraio; 2 - 9 - 16 - 23 marzo 2018

Diocesi di Mantova 13.00 - 14.00

Diocesi di Mantova Mantova - Cattedrale

La Quaresima è tempo di conversione e preghiera, un impegno a ritrovare un legame spirituale profondo con la propria fede. Per questo riparte "Digiuno e Parola", la serie di appuntamenti settimanali in Duomo promossi l’anno scorso dal vescovo Marco. Ogni venerdì di Quaresima, a partire dal prossimo 16 febbraio, dalle 13 alle 14 si terrà un incontro di preghiera e meditazione, articolato in varie fasi: invocazione, canto, preghiera.

Cuore dell’iniziativa è la Parola di Dio, al centro della meditazione tenuta dal vescovo. Attorno al tema principale scelto “Dire sì al Battesimo” ruotano vari argomenti, da affrontare di volta in volta: il primo è “Per entrare nella Vita”. Di seguito i temi degli altri incontri: “L’acqua: tomba e madre” (23 febbraio); “Il vestito fa il cristiano” (2 marzo); “Siamo già risorti” (9 marzo); “La riconciliazione: sorella del Battesimo” (16 marzo); “Come celebrare il perdono da figli” (23 marzo).

Il giorno e l’orario scelto non sono casuali: durante la Quaresima, infatti, il venerdì è giorno di digiuno e astensione e dedicare alla preghiera la pausa pranzo significa dare un senso più profondo e ampio a questo gesto, nonostante i ritmi intensi della vita quotidiana. «Il digiuno l’abbiamo ridotto a qualche rinuncia – aveva detto il vescovo l’anno scorso al primo incontro – anche un po’ formale. Il digiuno in Quaresima è l’esercizio della preghiera del corpo. Il corpo prega attraverso il digiuno e l’anima si unisce al corpo. In questi appuntamenti possiamo fare un vero digiuno, modesto ma effettivo, un vero esercizio della fame di Dio. Noi cristiani ci sfamiamo della vita che Dio ci ha dato: la comunione ed essere tutti insieme a pregare questa ora più di quanto lo faccia il cibo».

L’iniziativa è stata presentata l’anno scorso e ha avuto un riscontro molto positivo: dopo il primo incontro alla rotonda di San Lorenzo, la sede è stata spostata in Duomo, per garantire un numero maggiore di posti a sedere. Ciascun appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della diocesi, per permettere di partecipare anche a quanti non riescono ad essere presenti fisicamente. Inoltre, nella sezione del sito diocesano dedicata alla Quaresima (clicca qui), verranno pubblicati di volta in volta i sussidi di preghiera, che è possibile scaricare e consultare liberamente.