Appuntamenti correnti

C:\fakepath\domenica della Parola.jpg

Preghiera

Domenica della Parola di Dio

Beato chi ascolta la Parola di Dio! (Lc 11, 28)

Diocesi di Mantova 23/01/2022

Diocesi di Mantova

Diocesi di Mantova


Il prossimo 23 gennaio si celebrerà per la terza volta la Domenica della Parola di Dio. Il tema di quest’anno è tratto dal Vangelo di Luca: Beato chi ascolta la Parola di Dio! (Lc 11, 28)


La Domenica della Parola di Dio ha lo scopo di ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura e nel mantenerla viva attraverso un’opera di permanente trasmissione e comprensione, capace di dare senso alla vita della Chiesa nelle diverse condizioni in cui si viene a trovare. 
Papa Francesco così si esprimeva nell’omelia dello scorso anno: “Cari fratelli e sorelle, non rinunciamo alla Parola di Dio. È la lettera d’amore scritta per noi da Colui che ci conosce come nessun altro: leggendola, sentiamo nuovamente la sua voce, scorgiamo il suo volto, riceviamo il suo Spirito. La Parola ci fa vicini a Dio: non teniamola lontana. Portiamola sempre con noi, in tasca, nel telefono; diamole un posto degno nelle nostre case. Mettiamo il Vangelo in un luogo dove ci ricordiamo di aprirlo quotidianamente, magari all’inizio e alla fine della giornata, così che tra tante parole che arrivano alle nostre orecchie giunga al cuore qualche versetto della Parola di Dio”.


In allegato alcuni materiali per vivere questa Domenica nelle comunità o a livello personale.


documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova