Appuntamenti correnti

C:\fakepath\DSC_9797.jpg

Preghiera

Domenica della Parola di Dio

Papa Francesco chiede di celebrarla in tutte le comunità

Diocesi di Mantova 26/01/2020

Diocesi di Mantova In tutte le parrocchie

La “Giornata della Parola di Dio” è una iniziativa proposta da Papa Francesco a tutta la Chiesa nella Lettera Misericordia et Misera a conclusione del Giubileo della Misericordia:

«Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Bibbia , per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo. Non mancherà la creatività per arricchire questo momento con iniziative che stimolino i credenti ad essere strumenti vivi di trasmissione della Parola. Certamente, tra queste iniziative vi è la diffusione più ampia della lectio divina, affinché, attraverso la lettura orante del testo sacro, la vita spirituale trovi sostegno e crescita. La lectio divina sui temi della misericordia permetterà di toccare con mano quanta fecondità viene dal testo sacro, letto alla luce dell’intera tradizione spirituale della Chiesa, che sfocia necessariamente in gesti e opere concrete di carità» (n. 7).

Il papa poi recentemente l’ha istituita con una Lettera apostolica in forma di Motu proprio Aperuit illis:

«Con questa Lettera, pertanto, intendo rispondere a tante richieste che mi sono giunte da parte del popolo di Dio, perché in tutta la Chiesa si possa celebrare in unità di intenti la Domenica della Parola di Dio. È diventata ormai una prassi comune vivere dei momenti in cui la comunità cristiana si concentra sul grande valore che la Parola di Dio occupa nella sua esistenza quotidiana. Esiste nelle diverse Chiese locali una ricchezza di iniziative che rende sempre più accessibile la Sacra Scrittura ai credenti, così da farli sentire grati di un dono tanto grande, impegnati a viverlo nel quotidiano e responsabili di testimoniarlo con coerenza” (AI 2). [...] Stabilisco, pertanto, che la III Domenica del Tempo Ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio. Questa Domenica della Parola di Dio verrà così a collocarsi in un momento opportuno di quel periodo dell’anno, quando siamo invitati a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani. Non si tratta di una mera coincidenza temporale: celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica a quanti si pongono in ascolto il cammino da perseguire per giungere a un’unità autentica e solida» (AI 3).

Nella nostra diocesi si propongono due percorsi per vivere la Giornata, a livello diocesano e parrocchiale.

- Sabato 25 gennaio alle ore 15, Pellegrinaggio diocesano della Parola di Dio:

Visita del Duomo, Archivio diocesano e Museo diocesano.

Percorso sulle testimonianze significative artistiche e letterarie della Parola di Dio nella nostra Chiesa locale.

Destinatari dell’appuntamento diocesano sono le Aggregazioni laicali, i Lettori, i Catechisti, i Ministri straordinari della Comunione eucaristica, i centri di ascolto o della Bibbia e tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza spirituale sulla Parola di Dio.

- A livello parrocchiale

Nel sussidio allegato si offre qualche suggerimento per caratterizzare una celebrazione eucaristica della Domenica della Parola di Dio, insieme ad altre possibili iniziative che potranno utilmente servire per l’animazione della Domenica.

Tra i suggerimenti, quello di conferire in questa domenica il mandato ai lettori parrocchiali, secondo le indicazioni allegate.

documenti