Appuntamenti correnti

C:\fakepath\X1175foto1-1X_036-ron-barbassolo-est-chiesa.JPG

Etica medica nell'emergenza sanitaria Covid-19

Interventi registrati e visibili solo sul canale YouTube della diocesi da sabato 26 settembre

Diocesi di Mantova sabato 26 settembre

Diocesi di Mantova Canale YouTube della Diocesi

“Molti - spiega il dott. Giovanni Paganini, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale della salute -  hanno paragonato la pandemia da Coronavirus a una guerra, sia per l’ingente numero di vittime che per le ripercussioni economico-sociali. Proprio come tutti gli eventi drammatici, ha portato ad una profonda riflessione e revisione dell’agire collettivo e individuale rispetto ai valori prìncipi: il senso della vita, la salute, la morte, la solidarietà, l’amicizia, la vicinanza, la gratuità”.

Le direttive governative in tema di sicurezza hanno imposto al comitato scientifico di rinunciare all’incontro in presenza del mondo sanitario mantovano tradizionalmente organizzato alla Pieve dei due pozzi di Barbassolo. Tuttavia non si è voluto far venire meno il contributo di pensiero che il convegno portava. Così gli organizzatori proporranno un intervento videoregistrato, con il contributo di pensiero di alcuni esperti, i cui interventi verranno presentati dal dott. Paganini stesso e avranno come tema principale le implicazioni etiche che la pandemia ha fatto prepotentemente emergere.

Dopo l’introduzione del dr. Giovanni Paganini, medico oncologo, verranno condivisi i contributi del prof. Armando Savignano docente all'università di Trieste, presidente dell’associazione virgiliana di bioetica e Docente di bioetica all’ISSR di Mantova, e del dr. Gabrio Zacchè, primario emerito di ostetricia e ginecologia, Presidente del Centro di Consulenza familiare Ucipem di Mantova, Vicepresidente Associazione Virgiliana di Bioetica.

La comunicazione sanitaria al tempo del covid-19”, “Scegliere chi curare? Quali criteri?” e  “Le scelte etiche nell’emergenza da Covid-19: il triage" saranno i temi dei contributi proposti, rispettivamente, dai dottori Savignano, Zacchè e Paganini.

Il Comitato scientifico è composto da Massimo Foglia, Giovanni Paganini, Attilio Pignata, Maurizio Tedoli, Gabrio Zacchè.

L’evento è realizzato in collaborazione con le parrocchie di Barbassolo e Roncoferraro, la Pro loco di Roncoferraro e il Comitato di paese di Barbassolo.

Il video sarà reso fruibile da sabato 26 settembre sul canale YouTube della diocesi.