Appuntamenti correnti

Diocesi di Mantova 29/06/2018

Diocesi di Mantova 21.00

Diocesi di Mantova Cattedrale

La comunità parrocchiale di Sant'Egidio è in festa: il 19 giugno don Antonio Bottoglia, decano dei preti mantovani, ha festeggiato i 75 anni di ordinazione sacerdotale.

Così scrive di lui don Alberto Bonandi:

"Era il 19 giugno del 1943, in piena guerra mondiale: l’allora vescovo Menna ha ordinato presbitero don Antonio, il più longevo dei preti ordinati dal
vescovo bresciano. Altri compagni di Messa (come si usa dire) hanno già raggiunto la patria del cielo. Subito dopo fu mandato come vicario nella
parrocchia di Castiglione delle Stiviere, ove lavorò per dieci anni con la gioventù. Nel 1953 il giovane vescovo Antonio Poma lo chiamò a reggere la parrocchia di S. Apollonia, che nei primi anni del dopoguerra comprendeva anche le attuali Parrocchie di S. Maria del Gradaro e di S. Luigi in Te Brunetti: popolazione giovane, diffusamente povera, con molta voglia di migliorare la propria posizione sociale. Erano anche gli anni delle cosiddette ‘colonie’, che offrivano a famiglie non benestanti la possibilità di mandare i propri figli in montagna e al mare durante l’estate: centinaia di bambini e ragazzi le hanno frequentate. A partire dagli anni sessanta ha dato vita agli Istituti Santa Paola, corsi professionali tuttora vivi e vivaci, nei quali ha profuso energie sempre nuove; per elettricisti, pasticcieri, cuochi, restauratori, informatici, ecc. Ogni anno centinaia di giovani frequentano questi corsi alla ricerca di una qualificazione per un posto di lavoro, cioè per diventare capaci di assumere responsabilità. Rimasto fedele alla sua parrocchia in tutti questi anni, nel 1998 ha rassegnato le dimissioni in occasione dell’unione di S. Apollonia con S. Egidio nella nuova Unità Pastorale, pur continuando a esercitare il suo ministero con il nuovo parroco".

Il 29 giugno, durante la Messa in Cattedrale con i membri del Capitolo in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, sarà festeggiata la ricorrenza.