Appuntamenti correnti

C:\fakepath\mamre.JPG

Altro

Festa per la Giornata del creato

Diocesi di Mantova 1/09/2019

Diocesi di Mantova 18.00

Diocesi di Mantova Mamrè - Mottella di San Giorgio


Domenica 1 settembre, 14^ Giornata per la custodia del creato, gli spazi di Mamrè a Mottella di San Giorgio - in via Don Bosco, 2 - ospiteranno una grande festa sull'aia, aperta a tutti, con alcune attività artistiche per riflettere sul tema della cura dell'ambiente attraverso la cura delle persone.


A Mamrè - spazio gestito dalla Caritas diocesana - trovano infatti casa ogni giorno diverse attività di cura delle persone in difficoltà: dall'ospitalità di famiglie negli appartamenti, gestita dall'Associazione Abramo, all'agricoltura sociale della cooperativa Hortus, passando per i corsi di taglio e cucito per le donne seguite dal Centro di Aiuto alla Vita fino al magazzino alimentari a servizio di tutta la diocesi.

Il 1 settembre questi luoghi e questi servizi vogliono aprirsi al territorio, a chiunque sia interessato a conoscerli e ad «ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri», come invita Papa Francesco nella Laudato Sì.


Dalle ore 18 sarà possibile assistere ad alcune performance di danza molto particolari, che coinvolgeranno alcuni ballerini professionisti della compagnia Iuvenis Danza insieme a persone comuni, che abitano quotidianamente gli spazi di Mamrè, per raccontare la bellezza delle relazioni attraverso movimenti di danza.

Ci saranno poi momenti di espressività attraverso la parola, che racconteranno storie di vita, e attività per i bambini, che daranno una nuova vita agli spazi di tutti i giorni.


Dalle 19.30 alle 22 la festa proseguirà con musiche e balli tra Europa e Africa, accompagnati da un piccolo rinfresco.


La serata è organizzata da Caritas diocesana di Mantova con Associazione Abramo, coop. Hortus, Associazione San Lorenzo e Centro di Aiuto alla Vita di Mantova.

L'ingresso è libero e gratuito.


Le proposte diocesane per celebrare il creato proseguiranno poi con un ricco calendario di appuntamenti nei mesi di settembre e ottobre.



documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova