Appuntamenti correnti

C:\fakepath\scuola-paritaria-e1573730089287-400x281.jpg

FISM di Mantova

Il vescovo partecipa ad una giornata formativa per gli insegnanti

Diocesi di Mantova 25/01/2020

Diocesi di Mantova 9.00

Diocesi di Mantova Mantova - Chiesa di San Francesco

Il valore di un insegnante non si riduce alla capacità di trasmettere informazioni ai propri studenti, ma riguarda soprattutto la capacità di essere per loro modelli positivi di vita, in grado di accompagnarli nel percorso di crescita. Questo stile diventa ancora più tangibile nelle scuole per l’infanzia paritarie di ispirazione cattolica, dove la trasmissione della fede e i principi cristiani rappresentano un elemento chiave della proposta educativa.

Nella nostra diocesi sono venticinque, tutte affiliate alla Federazione italiana scuole materne (Fism) e al loro interno operano un’ottantina di insegnanti. Per loro sabato 25 gennaio sarà una giornata importante: alle 9, infatti, nella chiesa di San Francesco di Mantova, è in programma un incontro con il vescovo Marco Busca. L’iniziativa è una novità assoluta e nasce proprio da un desiderio espresso dagli insegnanti di potersi ritrovare, insieme al vescovo, per un momento di spiritualità che li aiuti nel servizio quotidiano agli alunni.
La giornata è suddivisa in vari momenti: dopo il ritrovo alle 9 sarà proiettato un filmato, poi verrà proclamato un testo biblico. In seguito, spazio all’intervento del vescovo Marco Busca e alla condivisione, in gruppi, da parte dei partecipanti. L’incontro si concluderà alle 12 con la preghiera finale.