Appuntamenti correnti

C:\fakepath\capannelle-light.JPG

Preghiera

Giornata di preghiera alle Capannelle

Diocesi di Mantova 25/08/2019

Diocesi di Mantova 17.00

Diocesi di Mantova Capannelle (Ceresara, str. Morella Spessa)


Tra Ceresara e Villa Cappella c’è l’Oratorio pubblico dedicato alla Regina della Pace; è una piccola chiesa costruita da Enrico Piva più di cinquant’anni fa. Enrico è un semplice contadino che ha avuto la fortuna di incontrare il Sacerdote don Gino Marchesini, che lo ha fatto innamorare di Maria e degli ammalati. Egli dedica dunque l’ultima parte della sua vita alla preghiera e alla penitenza; si occupa del sostegno fisico e morale dei poveri, degli ammalati e delle persone in difficoltà. Trasforma la casa di campagna dove abita con la moglie, i tre figli e i nipoti, in una “piccola Lourdes”. L’ultima domenica di Agosto raduna centinaia di persone per pregare e per riflettere. 
L'altro incontro di qualità è con don Giuseppe Vincenzi: per queste due straordinarie anime spirituali nasce anche a Mantova il Centro Volontari della Sofferenza; dunque Capannelle è la sede del movimento spirituale ispirato al Beato Luigi Novarese
La giornata di preghiera di fine estate non si è più arrestata. Tutti i Vescovi hanno onorato quel luogo con la celebrazione eucaristica: Mons. Ferrari, Mons.Volta, Mons. Busti… Monsignor Caporello, di casa ormai fino che la salute lo ha permesso, ha definito questo luogo “la cattedrale con la cupola più alta del mondo”. Quest’anno l’Oratorio della Regina della Pace  ha l’onore della presenza del Vescovo Marco. 

La giornata di preghiera è scandita dalla meditazione, dallo scambio di esperienze, dal rosario, dalla Via Crucis e culmina con la solenne celebrazione eucaristica. 
Si raggiunge le Capannelle sia da Villa Cappella che da Ceresara.



Giovedì 22 e Venerdì 23 Agosto, ore 21:

Santa Messa nella cappellina dedicata alla Regina della Pace. Durante la celebrazione viene offerto un pensiero di meditazione in preparazione alla domenica.

Sabato 24 Agosto
ore 20.30: fiaccolata e recita del Rosario come a Lourdes
ore 21.00: Santa Messa

Domenica 25 Agosto
ore 10.00: ritiro spirituale, guidato da don Valerio Antonioli, sul tema: “Vi mando come agnelli in mezzo ai lupi” (Lc 10,3)
ore 12.30: pranzo (è necessario iscriversi presso: Piva Fiore 0376 87055, Amleto Palazzani 3397163524, Rosanna Artoni 3311105877)

ore 16.00: Rosario meditato
ore 17.00: solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Marco Busca, vescovo di Mantova

Durante la celebrazione è conferito il Sacramento dell’Unzione dei malati a chi si prepara con la catechesi e la confessione.
Sono disponibili diversi Sacerdoti per la santa Confessione.



documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova