Appuntamenti correnti

C:\fakepath\seminaristi roma.jpg

Preghiera

Giornata diocesana del seminario

Festa per tre seminaristi che ricevono i ministeri del lettorato e accolitato

Diocesi di Mantova 08/12/2018

Diocesi di Mantova 18.00

Diocesi di Mantova Mantova - Cattedrale

Sabato 8 dicembre si celebrerà, come da tradizone consolidata, la giornata diocesana del Seminario, nel giorno dedicato a Maria Immacolata, patrona del nostro Seminario.

I giovani in cammino attualmente sono tredici, accompagnati dai loro educatori - don Lorenzo Rossi, rettore, don Andrea Bonesi, vicerettore, e don Roberto Pedroni, padre spirituale.

La vita del Seminario si basa su quattro pilastri: vita comune, preghiera, studio e attività pastorali.

Il vescovo Marco celebrerà la messa delle ore 18.00 in Cattedrale, in cui conferirà il ministero del lettorato (che riguarda l'annuncio della Parola) a Francesco Freddi di Sermide e a Marco Sala di Mosio, e dell’accolitato (relativo al servizio dell'Eucarestia) a Michael Cottica, della parrocchia di Revere. Tutti e tre i giovani seminaristi sono in cammino verso l'ordinazione presbiterale che avverrà tra qualche anno, dopo aver concluso il cammino del discernimento e della formazione.

Il Seminario Vescovile desidera farsi conoscere, soprattutto dai più giovani.

Ogni domenica è possibile partecipare con i seminaristi ai vespri alle ore 19.30, e condividere la cena con la comunità.

Inoltre nel Tempo di Avvento si terrà l'iniziativa Dove Abiti: tre momenti di adorazione eucaristica guidata, rivolti ai giovani degli ultimi anni delle superiori e universitari. Un’occasione particolare per vivere da cristiani il tempo di preparazione al Natale. I momenti saranno legati a tre episodi del vangelo di Luca in cui il Signore Gesù entra in una casa, quella di Zaccheo, quella di Marta e Maria e, infine, quella di Simone, il fariseo. Attraverso questi incontri si scoprirà in che modo il Signore prende dimora nella nostra vita e come possiamo stare in intimità con lui nella preghiera.

Le adorazioni si terranno alle ore 21.00 giovedì 6, 13 e 20 dicembre

Per i gruppi giovanili che lo desiderassero è possibile prevedere la cena insieme ai seminaristi, prima dell’adorazione.

Per le comunità che desiderassero trasferire in altra data la celebrazione della Giornata del Seminario è possibile contattare gli educatori e valutare la possibilità di una testimonianza domenica 10 febbraio 2019. Chiediamo ai preti interessati di segnalarlo per tempo.

documenti