Appuntamenti correnti

Giornata diocesana dell'ammalato

Diocesi di Mantova 15/09/2019

Diocesi di Mantova Santuario delle Grazie - Curtatone

Operatori sanitari, associazioni di volontariato, persone malate e rispettive famiglie sono pronte a ritrovarsi domenica 15 settembre al Santuario della Beata Vergine delle Grazie (frazione di Curtatone) per celebrare insieme la Giornata diocesana dell’ammalato. L’iniziativa si rinnova anno dopo anno ed promossa da Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto a Lourdes e Santuari Internazionali) in collaborazione con Avulss e Centro volontari della sofferenza. È l’occasione per sottolineare il valore della vita umana in ogni sua sfaccettatura, anche quando si trova in una condizione di fragilità e sofferenza.
Il ritrovo degli operatori sanitari è previsto per le 7.30; a seguire (ore 8) sarà celebrata una Messa. Più tardi, a partire dalle 9.45, l’accoglienza di malati e pellegrini che arriveranno al Santuario da ogni parte della diocesi, per partecipare alla Messa delle 11 presieduta dal vescovo Marco Busca. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, il programma prevede il rientro nel Santuario (alle 15.30) per l’esposizione del Santissimo e il Rosario meditato. La giornata diocesana si concluderà con una benedizione solenne (16.30).
Nel messaggio per la 27ª Giornata mondiale del malato, celebrata l’11 febbraio, dal titolo "Grauitamente avete ricevuto, gratuitamente date" papa Francesco ha affermato: «La vita è dono di Dio. Il donare si differenzia dal regalare perché contiene il dono di sé e suppone il desiderio di stabilire un legame. Nel dono c’è il riflesso dell’amore di Dio, che culmina nell’incarnazione del Figlio Gesù». All’interno del testo, Bergoglio ha sottolineato il ruolo decisivo delle tante persone che, con gratuità, assistono i malati nel percorso di cura: «Il volontario è un amico disinteressato a cui si possono confidare pensieri ed emozioni; crea le condizioni per cui il malato, da passivo oggetto di cure, diventa soggetto attivo e protagonista di un rapporto di reciprocità, capace di recuperare la speranza. Il volontariato comunica valori, comportamenti e stili di vita che hanno al centro il fermento del donare».

Per informazioni e iscrizioni alla Giornata diocesana dell'ammalato, è necessario contattare l'Unitalsi (sezione di Mantova): 0376.323374 (o 366.4023197); mantova@unitalsilombarda.it.

documenti