Appuntamenti correnti

C:\fakepath\solo cose belle film.jpg

Carità e giustizia

Giornata mondiale della salute mentale

Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità

Diocesi di Mantova 24/10/2019

Diocesi di Mantova 17.45

Diocesi di Mantova Mantova - Cinema Mignon (via Benzoni, 22)

Non solo farmaci e terapie: la cura di persone affette da disturbi psichiatrici passa anche dall’integrazione sociale. Solo così i pazienti possono prendere consapevolezza di sé e del proprio percorso, con la speranza di riuscire a condurre una vita serena e in salute. Questo approccio alla malattia è chiamato “recovery”, cioè “recupero”: l’obiettivo è restituire alla persona l’esercizio della scelta e dell’autodeterminazione.

In occasione della Giornata della salute mentale, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità, giovedì 24 ottobre alle 17.45 al cinema Mignon di Mantova (in via Benzoni 22) si terrà un incontro dal titolo “Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità”. Lo spunto è dato dall’omonimo progetto Recovery.net, realizzato nelle province di Mantova e Brescia, che cerca di offrire un servizio alternativo, più personalizzato in base alle esigenze specifiche, ai pazienti delle strutture residenziali.

La prima fase dell’incontro prevede una tavola rotonda con il contributo di vari ospiti: Debora Bussolotti, responsabile del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura e del Centro psicosociale di Mantova; Daniela Ferretti e Anita Barbi (referenti del progetto “Recovery.net”); Manuela Caraffini, coordinatrice della comunità “San Cataldo”; Andrea Caprini, assessore al Welfare del Comune di Mantova. Al termine della tavola rotonda, un buffet offerto dalla cooperativa Hortus, impegnata nell’agricoltura sociale. La serata continua alle 20 con la proiezione del film Solo cose belle (di Kristian Gianfrida) che racconta l’arrivo di una ragazza in una casa famiglia.

documenti