Appuntamenti correnti

C:\fakepath\3-suore.jpg

Preghiera

Giornata mondiale della vita consacrata

Religiose e religiosi si ritrovano in Seminario per un incontro di preghiera e condivisione

Diocesi di Mantova 02/02/2019

Diocesi di Mantova 8.45 / 11.00

Diocesi di Mantova Mantova - Seminario e Cattedrale

Nella diocesi di Mantova c'è una nutrita presenza di persone consacrate, che appartengono a diversi istituti e associazioni. Sono 240 religiose e 25 religiosi impegnati in varie attività, ciascuno secondo il proprio carisma. Per tutti loro si avvicina un bel momento di festa: è la Giornata mondiale della vita consacrata, che ricorre il prossimo 2 febbraio. Arrivata alla 23ª edizione, fu istituita da papa Giovanni Paolo II nel 1997 nel giorno della Presentazione di Gesù al tempio. È il momento in cui Maria e Giuseppe offrono al Signore il proprio figlio che si affida totalmente a Dio, perciò è diventato l’esempio da seguire, in modo particolare per i consacrati.

«È dalla stessa offerta di Gesù che trova origine l’offerta di quanti sono chiamati a seguirlo nella via dei consigli evangelici - scrive Elisabetta Benatti in un articolo del settimanale “La Cittadella” – in una vita di totale donazione a Dio e al prossimo. Una chiamata che si radica nella stessa chiamata battesimale e che si sviluppa attraverso una multiforme varietà di carismi che, attraverso la grazia dello Spirito Santo, arricchiscono e vivificano la vita di tutta la Chiesa».

Anche a Mantova, come in tutto il mondo, sabato 2 febbraio sarà una giornata di confronto per i religiosi, le religiose e le persone di vita consacrata. Alle 8.45 il ritrovo nell’aula magna del Seminario: dopo un momento di accoglienza e preghiera, l’incontro di condivisione (al quale parteciperà anche il vescovo Busca) sul tema “Come un mosaico: discepoli missionari di fraternità”. La mattinata continuerà alle 11 con la celebrazione della Messa in duomo e il successivo pranzo.