Appuntamenti correnti

Diocesi di Mantova 21/11/2018

Diocesi di Mantova 18.30

Diocesi di Mantova Monastero sorelle Clarisse - San Silvestro

Il 21 novembre la liturgia celebra la memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio. In questo giorno della dedicazione della chiesa di Santa Maria Nuova, costruita presso il tempio di Gerusalemme, celebriamo insieme ai cristiani d’Oriente quella “dedicazione” che Maria fece a Dio di se stessa fin dall’infanzia.

È tradizione che proprio in questo giorno tutta la Chiesa venga invitata a pregare per le religiose di clausura, cioè per coloro che hanno dedicato, come Maria, la loro vita alla lode di Dio e all’intercessione per tutti gli uomini.

E per rendere visibile la vicinanza della diocesi alle sorelle claustrali, il vescovo Busca celebrerà alle 18.30 l’Eucarestia presso la chiesa del monastero delle sorelle clarisse di San Silvestro.

Di recente sono stati diffusi due importanti documenti – la costituzione apostolica di papa Francesco 'Vultum dei quaerere' e l’istruzione applicativa 'Cor orans' della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e la società di vita apostolica – che avranno un effetto significativo in futuro, perché ribadiscono il ruolo di queste persone per la vita della Chiesa moderna. Perciò la Giornata dedicata alla vita contemplativa assume quest’anno un nuovo significato, che sarà ribadito in un convegno organizzato alla Pontificia Università Lateranense di Roma. All’evento saranno presenti numerose monache in arrivo da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, tra cui circa trecento suore di clausura, che potranno uscire dalle rispettive comunità grazie a all’invito di papa Francesco.

documenti