Appuntamenti correnti

C:\fakepath\MANIFESTO-GPV-2019-(1)-001.jpg

Preghiera

Giornata nazionale per la vita

Diocesi di Mantova 03/02/2019

Diocesi di Mantova 16.00

Diocesi di Mantova Mantova - Cattedrale

Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Marco, con la partecipazione delle realtà e associazioni che a livello diocesano si occupano della cura della vita umana, in tutte le sue fasi.

“È vita, è futuro”: questo il tema che il messaggio dei Vescovi affida alla nostra riflessione in occasione della 41° Giornata per la Vita.

Ci chiama a “testimoniare una speranza affidabile nel domani di ogni donna e di ogni uomo” e avverte che “il futuro si genera nel presente” e impegna tutte le generazioni. Accogliere la vita significa riconoscere e abbracciare l’essere umano in ogni fase della sua esistenza, dal concepimento fino al suo termine naturale, con una cura particolare alle situazioni in cui essa è fragile, minacciata, sofferente.

La speranza nell’avvenire riempie di senso l’esistenza, anche nella fase più avanzata della vita. L’esperienza degli anziani, il capitale della memoria, l’entusiasmo di essere in questo mondo è forza che ringiovanisce la vita.

I Vescovi sollecitano ad un “patto per la natalità” che coinvolga tutte le forze civili, culturali, politiche.

La difesa dell’innocente che deve ancora nascere (spesso sottovalutata) mette in gioco la dignità della vita umana e ci richiama ad una scelta “chiara, ferma e appassionata.” La comunità cristiana, in particolare, è chiamata a sostenere la famiglia come grembo generativo del futuro.

documenti