Appuntamenti correnti

C:\fakepath\annunciazione-beato angelico.jpg

Corsi ad iscrizione

"Gustate e vedete quanto è bello il Signore"

Narrare la fede attraverso l'arte

Diocesi di Mantova 22/02/2020

Diocesi di Mantova 9.30 - 17.00

Diocesi di Mantova Mantova - Seminario

Sacerdoti, operatori impegnati parrocchiali, volontari attivi in oratorio: tante persone sono chiamate a evangelizzare. Tale servizio può essere fatto in molti modi, attraverso strumenti diversi. Se l’annuncio di Dio è anzitutto bellezza, sicuramente un veicolo molto efficace per testimoniare e annunciare è l’arte.
Da questa convinzione nasce il titolo del prossimo convegno diocesano, promosso dall’Ufficio catechistico, in programma sabato 22 febbraio, a partire dalle 9.30, in Seminario a Mantova: “Gustate e vedete quanto è bello il Signore”, una citazione del salmo 33. Riconoscere la bontà e la bellezza del dono della fede è fondamentale per poterla condividere e annunciare in modo bello, convincente e attraente. Narrare la fede attraverso un quadro, un affresco, un dipinto diventa un modo per essere, da una parte, più rispettosi nei confronti del mistero di Dio e, dall’altra, più coinvolgenti nei confronti delle persone alle quali ci rivolgiamo. Il linguaggio dell’arte, infatti, parla a tutti in modo personale sollecitando non soltanto la mente ma suscitando anche emozioni e evocando ricordi.
L’arte può diventare uno strumento valido per i catechisti che si trovano ad accompagnare i genitori che chiedono il Battesimo per i loro figli e può offrire anche un metodo più accattivante per incontrare l’attenzione dei ragazzi o guidare i momenti formativi rivolti agli adulti. Anche il gruppo liturgico può proporre alla comunità percorsi di approfondimento e di riflessione specie nei tempi forti a partire da mosaici, dipinti o affreschi. Insomma, per tutti l’arte può essere un vero e proprio strumento di evangelizzazione.
Al convegno interviene don Antonio Scattolini, sacerdote della diocesi di Verona, già direttore dell’Ufficio catechistico e del Servizio per la pastorale dell’arte “Karis”, che racconterà la sua esperienza vissuta sul campo. L’incontro proseguirà per l’intera giornata: al mattino si rifletterà sul valore catechistico e pastorale dell'arte, mentre al pomeriggio (dopo il pranzo) verranno date alcune indicazioni per un metodo da applicare in concreto nelle parrocchie o unità pastorali.
Per iscriversi o avere conoscere i dettagli dell’incontro, è possibile scrivere all’indirizzo mail catechesi@diocesidimantova.it. È previsto un contributo di 15 euro.

documenti