Appuntamenti correnti

C:\fakepath\CAI_Parabiago.jpg

I campi di Azione cattolica, avventura senza fine

Un evento diocesano celebra la proposta nata nel 1958

Diocesi di Mantova 03/06/2018

Diocesi di Mantova 09.30 - 15.30

Diocesi di Mantova Bancole

Compie sessant’anni una delle esperienze che più ha segnato le estati di generazioni di mantovani: i campi promossi dall’Azione cattolica della diocesi di Mantova. Attraverso quei periodi di soggiorno in località di montagna tanti giovani hanno potuto vivere momenti di svago e crescita, a livello umano e spirituale. Ricordi e momenti rimasti vivi per decenni e che domenica 3 giugno torneranno alla mente grazie a un evento pensato proprio per celebrare l’anniversario: “Racconti d’incontri”, un’iniziativa che si terrà in oratorio a Bancole. La giornata è suddivisa in vari momenti: l’inizio è alle 9.30, in seguito ci sarà spazio per un’attività per coinvolgere i partecipanti; la Messa è prevista alle 12, poi il ritrovo in oratorio per il pranzo conviviale.
Fu Vittorina Gementi, fondatrice della Casa del sole di San Silvestro, a organizzare il primo campo estivo di Azione cattolica nel 1958, come proposta educativa e formativa. In quegli anni, l’esperienza era pensata principalmente alle ragazze, poi fu estesa a tutti. Si è rivelata col tempo un’importante opportunità di crescita sia per i giovani che hanno partecipato sia per animatori e seminaristi che hanno collaborato all’organizzazione delle attività, mettendo alla prova le proprie capacità e imparando tante cose nuove. Senza dimenticare il ruolo dei sacerdoti che hanno collaborato con l’Azione cattolica e sono diventati veri e propri compagni di viaggio e punti di riferimento spirituali, anche una volta conclusa l’esperienza. Un contributo meno evidente ma altrettanto significativo è quello di centinaia di volontari che hanno accompagnato i gruppi e aiutato a svolgere tante necessità quotidiane nelle località scelte per i campi. Dosso di Marmentino, San Lorenzo in Banale, Fucine, Ossana, Costa di Folgaria e tante altre, fino alla casa di Biacesa che accoglie la proposta ogni anno.
Tutti questi volti, sorrisi ed emozioni ritorneranno alla mente di tanti domenica 3 giugno, nella giornata promossa dall’Azione cattolica in oratorio a Bancole. Per informazioni: www.azionecattolicamantova.it.