Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Barbassolo.JPG

"I miei primi 280 giorni"

​23° convegno di bioetica

Diocesi di Mantova 24/09/2022

Diocesi di Mantova 9.00-13.00

Diocesi di Mantova Barbassolo

Il 24 settembre a Barbassolo di Roncoferraro, nella pieve romanica dedicata ai santi medici Cosma e Damiano, si terrà il 23° convegno di bioetica. Il tema di quest’anno è I “miei” primi 280 giorni. Focus sulla gravidanza. L'obiettivo è suscitare meraviglia, stupore, interrogativi e dare valore al periodo passato in simbiosi con la mamma.

Nella prima parte, partendo da un'analisi sull'inverno demografico, verrà svolta una rilettura a 45 anni della legge 194 sull’aborto.

Nel convegno verranno affrontati altri aspetti della tutela della vita nascente: la diagnosi prenatale, l’impatto psicologico sulla donna e sul feto, i dialoghi tra mamma e nascituro, aiuto e sostegno alle mamme da parte dei consultori familiari e dei Centri di Aiuto alla Vita, l’accompagnamento di gravidanze con diagnosi di patologia.

Nella seconda parte verrà proposta una riflessione morale sulla vita nascente, con uno sguardo alla bioetica in prospettiva filosofica e teologica.