Appuntamenti correnti

C:\fakepath\intro-vescovo.jpg

Il discorso del vescovo alla città

Alle 17 in seminario in occasione del patrono di Mantova, sant'Anselmo. Messa solenne in cattedrale alle ore 18.

Diocesi di Mantova 17/03/2018

Diocesi di Mantova 17.00

Diocesi di Mantova Centro Pastorale - Aula magna

Si rinnovano anche quest'anno gli eventi promossi dal vescovo Marco Busca in concomitanza della solennità di sant'Anselmo, patrono della diocesi. Poiché la data del 18 marzo quest’anno coincide con la quinta domenica di quaresima, la liturgia prevede che la memoria del santo Patrono venga celebrata il giorno prima. Così sarà sabato 17 la giornata delle celebrazioni dedicate al Patrono, che avrà il suo inizio con il “discorso alla città” che il vescovo pronuncerà difronte ai cittadini e alle autorità presenti alle 17 nell'aula magna del Seminario vescovile. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Il "Discorso alla città" di quest’anno, anche a partire dallo speciale Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, avrà un’attenzione particolare proprio alle nuove generazioni, nei confronti delle quali la Chiesa è in prima linea su molti fronti.

L'urna custodita in Cattedrale, che contiene le spoglie di sant'Anselmo, sarà aperta sabato alle 9.30, prima della Messa prevista per le 10. Nel pomeriggio, alle 16.30 ci sarà una preghiera animata dal gruppo "Volontari di sant'Anselmo" e, alle 18, la Messa Pontificale presieduta dal vescovo con i sacerdoti della città. Per l'occasione sono sospese tutte le altre celebrazioni pomeridiane della città.

Per permettere ai fedeli di pregare davanti alle spoglie del patrono, la Cattedrale resterà aperta tutto il giorno, dal mattino di sabato 17 alla sera di domenica 18, quando verrà richiusa l'urna al termine della Messa vespertina.

documenti