Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Proximis.jpg

Carità e giustizia

​Il prossimo che genera futuro. Credito e reti di prossimità a sostegno delle fragilità

Dieci anni di PROXIMIS

Diocesi di Mantova 21/02/2020

Diocesi di Mantova 10.00-13.00

Diocesi di Mantova Mantova - ​Associazione industriali

Il servizio PROXIMIS (Programma per interventi di microcredito sociale), promosso dall'Associazione Agape onlus e sostenuto dalla Chiesa mantovana, intende favorire l'accesso al credito delle fasce più deboli della popolazione, richiamando ad un'economia a misura d'uomo, al servizio della persona e della sua dignità.

Nato all'inizio della crisi economica, è ed è stato una risposta alla situazione di difficoltà economica di tante famiglie impoverite e colpite dalla crisi. Oltre al microcredito sociale (unica esperienza locale nata e sviluppata nel nostro territorio), annovera anche interventi nell'ambito del sovraindebitamento, della prevenzione al rischio usura, forme di sviluppo dell'autonomia giovanile, fondi dedicati al sostegno e all'intervento nell'ambito delle fragilità sociali.

La Chiesa di Mantova si è fatta promotrice di costruire questa rete di prossimità che mette assieme interlocutori differenti nell'esercizio di una comune responsabilità.

In occasione del decennale del servizio, venerdì 21 febbraio - alle ore 10 presso l'aula Magna dell'Associazione industriali in Via Portazzolo, 9 - si terrà un convegno dal titolo 'Il prossimo che genera futuro. Credito e reti di prossimità a sostegno delle fragilità" che metterà a tema i significati dell'azione che in questi anni PROXIMIS ha svolto nella prospettiva di una riflessione sulle reti di prossimità e del ruolo del credito.

Come da programma allegato, interverranno:

Carlo Zanetti, presidente della Fondazione Comunità Mantovana

Mattia Palazzi, sindaco di Mantova

Maria Luisa Cagia, coordinatrice del servizio PROXIMIS

suor Alessandra Smerilli, docente di economia politica e Consigliere di Stato nella Città del Vaticano

Matteo Spanò, vicepresidente di Federcasse

Elena Bonetti, ministro per le pari opportunità e la famiglia

mons. Marco Busca, vescovo di Mantova

Il convegno sarà preceduto da una conferenza stampa, il 19 febbraio alle ore 10 presso la sala Giovanni Paolo II del Palazzo Vescovile, alla presenza delle realtà che sostengono il servizio PROXIMIS: Caritas della Diocesi di Mantova, Fondazione Comunità Mantovana, Confindustria Mantova, Rotary Club Mantova, BCC Cremasca e Mantovana e Comune di Mantova.

documenti