Arte e cultura
4/12/2022
16.00
Quistello
Domenica 4 dicembre alle 16 nella chiesa parrocchiale di Quistello si terrà l'inaugurazione dell’organo storico a canne, recentemente restaurato.
Verranno presentati i lavori di restauro, realizzati dalla ditta "Giani casa d'organi", e saranno eseguiti brani di autori italiani dell’800 e del ‘900 dall'organista Paolo Bottini.
Il restauro dello strumento, eseguito grazie ai contributi dei fondi dell'8xmille, di Regione Lombardia e Ministero della Cultura, secondo il parroco don Matteo Pinotti ha una triplice valenza pastorale per la comunità di Quistello: non ha solo una funzione liturgica, nell'accompagnare il canto e la preghiera durante le principali celebrazioni della comunità, ma favorisce anche l'educazione all'ascolto e alla bellezza, e mette al contempo in collegamento la parrocchia con altre importanti istituzioni musicali presenti sul territorio.
Dopo il recupero dell'intero edificio ecclesiastico a seguito del terremoto, ora un altro tassello importante è stato restituito al territorio. Uno strumento in più per favorire le relazioni, che anche attraverso questo strumento musicale potranno trovare occasioni di crescita e di scambio.
Locandina