Appuntamenti correnti

C:\fakepath\foto preghiera.jpg

Preghiera

Incontro dei gruppi di preghiera presenti in diocesi

con il vescovo Marco

Diocesi di Mantova 23/11/2019

Diocesi di Mantova 15.30

Diocesi di Mantova Mantova - Cattedrale

Nella nostra diocesi sono presenti una cinquantina di gruppi di preghiera. Coinvolgono persone di età diverse, con esperienze vissute differenti e sono ispirati a vari testimoni di fede, dei quali portano avanti l'insegnamento e i principi guida. Una presenza diffusa, consolidata da tempo e che rappresenta una vera ricchezza per la Chiesa mantovana. Il loro servizio ruota attorno a un elemento fondamentale per la vita di un cristiano: la preghiera che, come ha spiegato papa Francesco durante un'udienza generale nel 2017, è dialogo e relazione personale con Dio.

Sabato 23 novembre, alle 15.30 in Cattedrale a Mantova, si terrà il terzo incontro annuale dei gruppi di preghiera; sarà presente anche il vescovo Marco Busca. L'idea di fondo proposta dagli organizzatori è quella di riflettere sul ruolo della preghiera all'interno della vita quotidiana, specialmente nell'ambito familiare. Il titolo dell'incontro, infatti, è "Lo Spirito rinnova il dono reciproco degli sposi". Tra le letture sono inseriti passaggi della lettera agli Efesini e della prima lettera ai Corinzi, mentre il Vangelo ruota attorno all'episodio delle nozze di Cana narrato da Giovanni.

In seguito ci sarà un intervento del vescovo Marco Busca, dopo il quale alcune coppie, in rappresentanza dei gruppi di preghiera, racconteranno la testimonianza del loro fondatore: Chiara Lubich (fondatrice del Movimento dei Focolarini); don Ivo Barsotti (comunità "Figli di Dio"), don Renzo Bonetti (Comunità familiare di evangelizzazione). Nel corso della celebrazione ci sarà spazio per la condivisione di un'altra testimonianza, vissuta da una coppia di mantovani, per approfondire il tema centrale, cioè il valore della preghiera nella quotidianità.