Appuntamenti correnti

Diocesi di Mantova 17/05/2019

Diocesi di Mantova 18.30

Diocesi di Mantova Mantova - Cinema del carbone

Il Comitato Amici C.A.S.A. San Simone inaugura la rassegna “Succede in Città”, dedicata alle sofferenze urbane, con la prima e unica visione del film documentario IUVENTA, di Michele Cinque.

I giovani della ONG Jugend Rettet (in italiano Gioventù che salva) sono partiti nel 2016 con il mero intento di colmare il vuoto lasciato dall’Europa all’indomani della chiusura del programma di salvataggio Mare Nostrum, nella profonda convinzione che salvare vite umane sia innanzitutto un dovere morale.

La nave IUVENTA ha salvato 14mila persone. Il documentario segue il suo viaggio nel Mediterraneo dal 2016 fino al sequestro preventivo, avvenuto nell’agosto 2017, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Nel racconto si intrecciano la giovane età dei protagonisti, l’orrore della tragedia che si consuma ogni giorno nel Mediterraneo e i complessi problemi socio-politici connessi al grande tema delle migrazioni.

L’evento è realizzato grazie al contributo del Comune di Mantova.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Interverranno il regista Michele Cinque e l’Avv. Benedetta Tonetti di ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.

Per informazioni e prenotazioni: info@ilcinemadelcarbone.it, 0376369860, oppure proximis@agape.mantova.it