Appuntamenti correnti

C:\fakepath\foto volti GMP.jpg

Carità e giustizia

​IV Giornata mondiale dei poveri

'Tendi la tua mano al povero' (Sir 7,32)

Diocesi di Mantova 15/11/2020

“…La preghiera a Dio e la solidarietà con i poveri e i sofferenti sono inseparabili. Per celebrare un culto che sia gradito al Signore, è necessario riconoscere che ogni persona, anche quella più indigente e disprezzata, porta impressa in sé l’immagine di Dio. Da tale attenzione deriva il dono della benedizione divina, attirata dalla generosità praticata nei confronti del povero. Pertanto, il tempo da dedicare alla preghiera non può mai diventare un alibi per trascurare il prossimo in difficoltà. È vero il contrario: la benedizione del Signore scende su di noi e la preghiera raggiunge il suo scopo quando sono accompagnate dal servizio ai poveri…”

Con queste parole papa Francesco centra il messaggio per la IV Giornata mondiale dei poveri in programma per domenica 15 novembre

Caritas diocesana, insieme alla segreteria pastorale e all’ufficio liturgico, propone alcune indicazioni per aiutare le comunità parrocchiali a vivere questa particolare giornata.

Per animare la liturgia domenicale suggeriamo alcune preghiere dei fedeli e la traccia del mandato che potrebbe essere conferito agli operatori della carità presenti in parrocchia. Infine, al termine della celebrazione, consigliamo di lasciare lo spazio per una breve testimonianza di chi dedica tempo per l’attenzione e la cura delle persone che stanno attraversando un periodo di difficoltà. È possibile coinvolgere qualcuno della propria comunità oppure un operatore dei servizi promossi dalla Caritas diocesana.

La seconda proposta riguarda in particolar modo i gruppi che animano l’attenzione o si occupano direttamente di servizi per le persone fragili e sofferenti.

Nei prossimi mesi la Caritas diocesana aveva in programma di incontrare di persona le realtà caritative della diocesi, ma le indicazioni attuali per il contenimento della pandemia lo sconsigliano. Per mantenere comunque vivo il legame, e non perdere l’opportunità di crescita reciproca che potrebbe nascere dallo stare insieme, l’incontro che era stato programmato viene proposto in una “veste online”. Nel video qui sotto (visibile anche sul canale YouTube della Diocesi) si può ascoltare una catechesi curata da don Gianni Grandi, vicario per la pastorale, sul Messaggio del Papa per la Giornata (il cui testo è disponibile in allegato) assieme ad alcune proposte di preghiera. Nel documento in pdf sono presenti alcune indicazioni per l'utilizzo del materiale e una traccia per la riflessione.

documenti