Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Don-Primo-Mazzolari-la-causa-di-beatificazione-si-aprira-ufficialmente-in-autunno_articleimage.jpg

Carità e giustizia

La più bella avventura

In Duomo una serata musicale dedicata a don Primo Mazzolari

Diocesi di Mantova 02/12/2017

Diocesi di Mantova 21.00

Diocesi di Mantova Mantova - Cattedrale

La più bella avventura è il titolo di un celebre libro di don Primo Mazzolari, uscito nel 1934: un insieme di profonde riflessioni sulla parabola del figliol prodigo. Ha il medesimo titolo una “cantata sacra” – per voce recitante, soli, coro e orchestra – che verrà proposta sabato 2 dicembre, alle ore 21, nella Cattedrale di Mantova. Suddivisa in cinque sezioni, con testi tratti dai libri di don Mazzolari, dalle Sacre Scritture e dalla liturgia, l’opera intende sottolineare l’importante testimonianza del parroco di Bozzolo, riconosciuta di recente – il 20 giugno scorso – dalla visita di papa Francesco

La “cantata”, con la musica del maestro Federico Mantovani e diretta da lui stesso, prevede la partecipazione di Cosimo Vassallo (tenore), Valentino Salvini (baritono) e Alberto Branca (voce recitante), insieme al Coro polifonico cremonese e all’Orchestra sinfonica dei Colli morenici. Il maestro Mantovani, docente di Teoria musicale presso il Conservatorio di Mantova, è molto attivo come compositore, musicologo, direttore di coro e d’orchestra, oltre a essere autore di lavori di musica sacra.

«Uno dei motivi di originalità della “cantata” – spiega don Bruno Bignami, presidente della Fondazione “Don Mazzolari” di Bozzolo – è il ruolo centrale della parola. La musica qui fa da cassa di risonanza della Parola evangelica. Allo stesso modo, la parola di don Mazzolari invoca una musicalità che tocchi le corde dell’anima. Nella Cattedrale di Mantova emergerà il vero don Primo Mazzolari: profeta, ministro della Parola, parte della Chiesa al servizio del Dio di misericordia».

La serata, a ingresso gratuito, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione di Bozzolo e la Diocesi di Mantova, con il contributo di Regione Lombardia, Unione regionale delle Camere di commercio lombarde (Unioncamere), Fondazione Cariverona, Apam (Azienda pubblici autoservizi Mantova) e “In Lombardia” (Promozione turistica della Regione). L’iniziativa è un’importante occasione per conoscere e approfondire il messaggio di don Mazzolari, che papa Giovanni XXIII aveva definito «tromba dello Spirito Santo in terra mantovana».

documenti