Appuntamenti correnti

Progetti di vita e percorsi di cura - Convegno

Diocesi di Mantova 28/09/2019

Diocesi di Mantova 8.45 - 13.00

Diocesi di Mantova Barbassolo di Roncoferraro (MN)

Gli studi sulla relazione medico-paziente hanno dimostrato che una corretta relazione di cura costituisce un fattore di efficacia nella gestione degli aspetti clinici, sociali, economici e legali.
Ma cosa s’intende per “corretta” relazione di cura?
La cura è un percorso che coinvolge diverse professionalità, tra cui il medico di base, il farmacista, l’infermiere, il medico: un’ideale “comunità sanante”, impegnata a costruire una relazione di cura basata sull’ascolto e sulla comunicazione, quali presupposti essenziali per il riconoscimento della soggettività del paziente e dei suoi bisogni reali.

Lo scopo dell’incontro è quello di condividere le difficoltà e i problemi dei curanti nell’ottica di fare della relazione una vera cura.

08.45 - 09.00 Saluti delle Autorità
09.00 - 10.45 Prima Sessione: La persona nella relazione di cura
                      Maurizio Tedoli - Ivo Lizzola - Lucia Fontanella Vitale Brovarone
10.45-12.50 Seconda Sessione: Dare voce a...