">

Appuntamenti correnti

C:\fakepath\27628636_10215072816041852_4278471131184113041_o.jpg

La santità che ci unisce

Padre Germano Marani racconta la vita del medico Friedrich Joseph Haas

Diocesi di Mantova 10/02/2018

Diocesi di Mantova 20.45

Diocesi di Mantova Convento di San Francesco, Mantova

Sabato 10 febbraio, alle 20.45, presso il convento di San Francesco a Mantova, padre Germano Marani terrà un incontro dal titolo "La santità che ci unisce: la vita del Santo medico di Mosca Friedrich Joseph Haas". La conferenza, organizzata dal Servizio per l'ecumenismo, il dialogo interreligioso e i movimenti religiosi alternativi della diocesi di Mantova, porterà alla scoperta della straordinaria vita di Friedrich Joseph Haas, medico cattolico tedesco che si trasferì in Russia all'inizio dell'Ottocento.

Giunto in Russia come un brillante ricercatore, presto decise di dedicare interamente la propria vita alla cura dei carcerati, dei deportati e dei poveri di Mosca. Non solo con la propria professionalità, ma anche con le proprie risorse economiche e attraverso l'attiva partecipazione politico-amministrativa. Morto in povertà, l'affetto e la venerazione che il popolo ortodosso mostrano nei confronti del "Santo medico" - come è chiamato oggi - restano vivissimi. Esempio di apertura interculturale, di cura sociale e di dialogo tra ortodossi e cattolici, la figura di Haas è un forte segno di unità. Guiderà l'incontro padre Germano Marani, gesuita di origine mantovana e docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, che ha seguito da vicino la causa di canonizzazione di Friedrich Joseph Haas.