Appuntamenti correnti

michelangelo-71282_960_720.jpg

Arte e cultura

L'Abbraccio del Pallium. Una mostra che parla di misericordia e cura

Festa di San Luigi Gonzaga

Diocesi di Mantova 15-16-17-22-23-24 giugno 2018

Diocesi di Mantova 9.00 - 12.30 / 15.00 - 18.30

Diocesi di Mantova Castiglione delle Stiviere - Chiesa dei Disciplini

La Festa di San Luigi Gonzaga intende rinnovare la tradizionale celebrazione della vita del Santo Patrono Mondiale della Gioventù nella sua città natale, e riscoprire l'importanza politica, economica e spirituale del ramo castiglionese della famiglia Gonzaga.

ll tema della mostra è il racconto dell’esperienza della dottoressa Inglese Cicely Saunders che, a metà del 1900, per prima si interroga sulla necessità di riportare l’assistenza sanitaria alle sue origini: la presa in carico del malato, e non solo della malattia. Infermiera, assistente sociale e poi medico, dall’esperienza vissuta per 15 anni con i morenti sa trarre le caratteristiche del primo Hospice e costringere l’Inghilterra (e poi il resto del mondo) a riconoscere una nuova branca medica, la medicina palliativa. Questa esperienza di attenzione alla persona, avvicina questa dottoressa Inglese dell’epoca moderna alla figura di San Luigi Gonzaga, che seppur lui stesso di salute cagionevole, strappò ai suoi superiori il permesso di poter frequentare gli ospedali per portare conforto, e assistenza ai malati.

La cura al malato nella sua qualità di persona è motivo ricorrente nella Storia Castiglionese, che ha visto anche la nascita dell’idea di dar vita a una organizzazione, la cui neutralità fosse riconosciuta da tutti gli Stati, per il soccorso dei feriti sui campi di battaglia, senza distinzioni dovute dalle divise indossate, al grido di “Tutti Fratelli”: la Croce Rossa Internazionale. Per questo motivo la mostra, rimarrà aperta – dalle 9 alle 12.30 e della 15.00 alle 18.30 – anche durante il fine settimana successivo alla Festa di San Luigi Gonzaga, quello dedicato alla Fiaccolata della Croce Rossa.

La mostra è realizzata in collaborazione con la Compagnia delle Opere Lombardia Sud Est.