Appuntamenti correnti

C:\fakepath\città invisibili.jpg

Arte e cultura

Labirinti contemporanei

Percorsi visivi ispirati a “Le città invisibili” di Italo Calvino

Diocesi di Mantova 9/09-4/10/2020

Diocesi di Mantova

Diocesi di Mantova Mantova - Museo diocesano


Le visioni e la realtà delle 'città invisibili' di Italo Calvino, la capacità dello scrittore  di influenzare letterati e artisti attraverso la fusione nella visione pittorica della narrazione, rappresentano  il tema specifico della mostra.  

Dipinti, installazioni e un libro d’artista creano fra loro una intesa sui numerosi significati che, d’opera in opera, sono da scoprire all’interno dello spazio della grandiosa Sala delle Colonne del Museo Diocesano Francesco Gonzaga. 
Nella trasposizione visiva delle città scelte, l’esito è coinvolgente: le immagini visionarie di Calvino scorrono sostenute dal filo conduttore della narrazione, e innescano riscontri  reciproci mentre intrecciano racconti  attraverso possibilità combinatorie, che conducono all’armonia dell’unità compositiva pur nella diversità degli approfondimenti.  
Nei loro accordi e risonanze, tessono percorsi simili a quelli che trovano le opere nelle raccolte pubbliche ed  esprimono  un ordine proprio mentre catturano l’attenzione  dello spettatore. 
Mariaberica Buzzaccarini, Maria Pia Mucci e Gabriela Spiller approfondiscono l’ 'iconologia fantastica' di Calvino e offrono ai fruitori della mostra la possibilità di scegliere il proprio  itinerario e di approfondire i collegamenti, forse perduti, che conducono all’identità delle città nella lettura dell’Autore. 


A cura di Maria Lucia Ferraguti 
Ideatrice del progetto Gabriela Spiller 


Maggiori informazioni sul sito web del Museo.

__________________________________________________________________________________________

Nell'ambito della mostra, sabato 19 settembre alle ore 17 il prof. Renato Capparotto illustra con immagini fotografiche e con le opere in mostra brani tratti dal testo di Italo Calvino. 
L'appuntamento è presso la sala Pozzo del Museo Diocesano.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria in ottemperenza alle norme anti-Covid. Per prenotare, rivolgersi allo 0376 320602, oppure scrivere a museofgonzaga@alice.it lasciando nominativo e recapito. 



Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova