Appuntamenti correnti

C:\fakepath\candela fiamma mano.jpg

L'adulto che ci manca

Perchè è diventato così difficile educare e trasmettere la fede

Diocesi di Mantova 17/10/2019

Diocesi di Mantova 21.00

Diocesi di Mantova Oratorio di Montanara

Incontro con don Armando Matteo, teologo e autore di numerosi libri, che esaminerà la fatica di trasmettere oggi la fede ai nostri ragazzi.

Incatenati al mito del giovanilismo, gli adulti sono sempre meno capaci del gesto educativo fondamentale, che consiste nel donare dei figli al mondo e un mondo ai figli, e nel consegnare loro una spiritualità con cui accompagnare il difficile mestiere di vivere. Davanti a questa situazione bloccata, l'autore prova a fare i conti anche con la risposta che emerge dall’universo giovanile, ravvisandovi una grande nostalgia e un’inattesa apertura verso quell’ "adulto che manca" nei loro padri e nelle loro madri: una nostalgia e un’apertura che preludono a orizzonti di speranza.

Don Armando Matteo è docente di Teologia e autore di numerosi articoli e saggi sulla mentalità postmoderna e il suo rapporto con la fede cristiana.

Incontro rivolto in particolare a genitori ed educatori alla fede.

Ingresso libero.