Appuntamenti correnti

C:\fakepath\casa tabor part..jpg

L'arte dell'annuncio

Laboratori a cura dell'Ufficio catechistico diocesano

Diocesi di Mantova 31/08 - 1/09/2019

Diocesi di Mantova Casa Tabor - San Zeno di Montagna (VR)

Oltre a essere una forma di espressione per liberare l’estro e la fantasia, l’arte può rappresentare anche uno strumento per favorire la crescita umana e spirituale delle persone. In altre parole, un linguaggio che trasmette la fede e il Vangelo e conduce alla scoperta profonda di Dio.

Da questa convinzione nasce “L’arte dell’annuncio”, un’iniziativa proposta dall’Ufficio catechistico diocesano che si terrà il 31 agosto e 1 settembre presso “Casa Tabor” a San Zeno di Montagna (Verona).

Sono due i  momenti che compongono la proposta.

Sabato 31 agosto, alle 9.30, don Antonio Scattolini, già responsabile del Servizio per la pastorale dell’arte della diocesi di Verona, interverrà sul tema “Annunciare con arte”. La giornata sarà suddivisa in varie fasi, articolate attorno a elementi differenti: arte e annuncio della fede; esperienza di catechesi con l’arte; sintesi conclusiva su modalità e linguaggi; sviluppi nei cammini formativi. L’intenzione è stimolare nei partecipanti una riflessione che porti a elaborare percorsi da mettere in atto sul piano concreto nelle comunità.

Il giorno successivo, domenica 1 settembre, si propone la partecipazione al convegno liturgico dal titolo “La spiritualità degli sposi a partire dalla celebrazione del matrimonio”. È prevista la partecipazione del vescovo Marco Busca, a cui è affidata la relazione principale dell’incontro. In seguito, spazio a una serie di laboratori di liturgia, catechesi e arte, per approfondire le diverse dimensioni che contraddistinguono il sacramento del matrimonio (teologica, catechetica, antropologica, liturgica, musicale ed estetica), grazie all’aiuto di esperti.

Le due iniziative sono pensate per le persone che svolgono servizio in tali ambiti a livello di parrocchia o Unità pastorale: in particolare catechisti, operatori pastorali e animatori dei percorsi battesimali.

E' possibile partecipare a entrambe le giornate oppure a una sola. Per informazioni via mail: catechesi@diocesidimantova.it

documenti