Appuntamenti correnti

C:\fakepath\discesa_agli_inferi.jpg

Arte e cultura

L'Evangelio a colori

Mostra di icone della scuola dell’Abbazia di Maguzzano

Diocesi di Mantova Dal 6 al 15 aprile 2018

Diocesi di Mantova 16.00

Diocesi di Mantova Mantova - Rotonda di San Lorenzo

Dal 6 al 15 aprile la Rotonda di San Lorenzo accoglierà l'esposizione di icone contemporanee della scuola di iconografia dell'Abbazia di Maguzzano, in provincia di Brescia.

La mostra sarà inaugurata venerdì 6 aprile ore 16.00, con la presentazione del tema e della tecnica da parte di un maestro iconografo, mentre si chiuderà domenica 15 aprile alle ore 16.00 con una meditazione sull'icona nella tradizione spirituale guidata dal Vescovo Marco.

"Comunemente chiamiamo arte religiosa un'opera che abbia come contenuto un soggetto sacro, ma senza necessariamente una sacralità nella sua forma. L'arte sacra autentica, invece, ha questa preoccupazione: coinvolgere, per quanto possibile, nel sacro anche la sua forma. Ciò significa per l'artista non essere indifferente nella scelta di una tecnica pittorica, nella scelta dei materiali o nel ricorso alle analogie simboliche. Infatti non è tutto egualmente efficace nell'evocare i grandi misteri della fede."

In allegato locandina e programma dell'esposizione.

documenti